top of page

who

Annexia, Freeland Republic, Interzone. Il dottor Benway, nel capitolo del Pasto nudo di W. S. Burroughs che porta il suo nome, è la nostra guida in questi territori desolati che sono il riflesso dei loro abitatori. Annexia e Freeland Republic costituiscono due diversi modi di realizzare il controllo totale. Annexia è il luogo dell’arbitrio del potere, della brutalità del dominio, della dittatura fascista. Freeland Republic, invece, "luogo consacrato al libero amore e ai bagni continuati", è "pulita e noiosa, mio dio!".

​

​

"Ogni cittadino di Annexia era tenuto a richiedere una cartella completa di documenti e a portarla sempre con sé. I cittadini potevano essere fermati per le strade in qualsiasi momento, e l’Ispettore (...), dopo aver verificato ogni documento, lo bollava. Nell’ispezione successiva il cittadino era tenuto a mostrare i bolli applicati nell’ultima ispezione. L’ispettore, quando fermava un grosso gruppo, si limitava ad esaminare e a bollare le tessere di alcuni. Gli altri erano perciò soggetti ad arresto perché le loro tessere non avevano i bolli appropriati".

​

​

W. S. Burroughs

ANNEXIA è una delle tre aree geografico/psichiche esplorate da Burroughs nel "Pasto nudo", paesi fantastici che servono da sfondo e commento alle vite dei personaggi.​

​

Ma anche, dal 2004, un'Associazione Culturale diretta da Luca Laca Montagliani, che si propone di analizzare, realizzare, difendere e diffondere il fumetto erotico popolare d'autore e indagare l'invisibile negli abissi della mente umana.

 

Dal 2007 al 2014, ha l'indiscutibile merito di aver ristampato, in massicci volumi, le opere di Giorgio Rebuffi (Tiramolla, Cucciolo, il Lupo Pugaciòff, Aiace il fantasma, Fox lo sceriffo, Tom Porcello, Fantasmak), e prodotto i volumi disegnati da Laca: Pasol, Pasolik, Neroceano, Amarcomix (in coppia con Giorgio Rebuffi), e gli X-Nerd (scritti da Emiliano Pagani).

​

Nel 2008 Annexia vince il Premio Micheluzzi al Napoli Comicon, nella categoria miglior ristampa di un classico, con il cofanetto "Pugaciòff & dintorni 1959/1963" a cura di Giorgio Rebuffi e Luca Laca Montagliani.

"Per il semplice fatto di essere in un corpo umano, siete totalmente controllati da ogni sorta di necessita' biologiche ed esteriori" 

- Willam S. Burroughs

bottom of page